febbraio 3, 2018

Psicoterapia

Cos’è la Psicoterapia?

La psicoterapia si prende cura della persona, accogliendo e sciogliendo i nodi problematici alla base dei sintomi psicologici di malessere, lasciando ri/emergere e rafforzando le risorse personali di ognuno .

L’ approccio Psicodinamico prevede un processo interpersonale che va ad apportare modificazioni nei sentimenti, pensieri, comportamenti che si sono dimostrati problematici per la persona, indotti da conflitti intrapsichici inconsci, portandola ad essere più consapevole, autodirettiva e responsabile dei propri sentimenti e delle proprie azioni.

Alla base di ciò, la presa di consapevolezza di sé, dello stato di realtà in cui stiamo vivendo, all’interno di una relazione terapeutica che contiene e protegge, nella quale la persona, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie incertezze, gradualmente “sblocca” le proprie barriere e matura sentimenti e consapevolezze positive nuove.

La conoscenza di sé è inesauribile, è faticosa e bella, e il raggiungimento dell’ equilibrio che ci fa star bene è il miglior indice della sua potenza.

Il Couseling.

L’ attività di Counseling non consiste in una terapia psicologica, ma in colloqui a cadenza da concordare con la persona in base ai bisogni, volti a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del soggetto, promuovendone atteggiamenti attivi, assertivi e propositivi e stimolandone le capacità di scelta.

Il nostro Sportello di Counseling si occupa di problemi pratici specifici, circostritti a momenti e contesti limitati e ben precisi (ad es. il lavoro, la scuola etc) come i momenti di presa di  decisione professionale, scolastica o personale o la gestione di conflitti relazionali.