Servizio
HELP DSA
L’Equipe è accreditata e autorizzata dall’ ATS di Milano per l’attività di Prima Certificazione Scolastica di DSA,valida per il riconoscimento a scuola delle Misure Compensative e Dispensative, ai sensi della lg 170/2010.
Il Servizio si rivolge a Bambini e Adolescenti, dalla Scuola Primaria all’ Università, che, nonostante una buona capacità generale di apprendimento e tanto impegno nello studio, presentano significative difficoltà circoscritte e settoriali nell’acquisizione ed automatizzazione di una o più abilità scolastiche di base, quali la lettura, la scrittura e le abilità numerico matematiche.
L’ Equipe è in costante aggiornamento ed è in grado di effettuare valutazioni diagnostiche anche sull’ Età Adulta.
Cosa sono i DSA?
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA sono difficoltà circoscritte nel contesto di un adeguato sviluppo e funzionamento intellettivo e cognitivo generale. Non dipendono da scarse opportunità educative, dai metodi didattici o da scarso impegno del soggetto. Hanno invece un’origine neurobiologica congenita ampiamente dimostrata e accompagnano l’individuo lungo l’intero corso di vita, seppur con significative variazioni del livello di severità e delle manifestazioni.
Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia sono disturbi molto frequenti, che affliggono dal 3 al 5% della popolazione in età scolare, un percentuale probabilmente ancora sottostimata. Non si tratta di patologie, ma di differenze nel funzionamento di meccanismi cognitivi e di alcuni circuiti neuronali ad essi sottesi, con la conseguenza che alcune abilità risultano di più difficile acquisizione.
Talvolta, si presentano in associazione con altri disturbi del Neurosviluppo, come l’ADHD (il Disturbo da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività), i Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) che ne costituiscono un fattore di rischio, e la Disprassia Evolutiva ( un disturbo poco conosciuto in ambito scolastico che riguarda l’acquisizione di abilità motorio-prassiche con possibili difficoltà visuopercettive e spaziali estese anche a livello rappresentativo, con importanti ricadute sugli apprendimenti delle abilità scolastiche). Una valutazione neuropsicologica è in grado di identificare la presenza di tutti questi disturbi.
Come si svolge una Valutazione Diagnostica per DSA?
Lo psicologo-neuropsicologo procede con un primo colloquio con i genitori del bambino per raccogliere informazioni circa la sua storia di sviluppo (tappe di sviluppo linguistico e psicomotorio) e sulle difficoltà in ambito scolastico. Vengono quindi programmati degli incontri con il minore, circa 3 o 4 sedute, per lo svolgimento di alcuni Test diagnostici necessari per pervenire ad un definitivo inquadramento clinico. I test possono essere svolti dal Neuropsicologo e/o dal Logopedista in base all’età del bambino, al tipo di test ed alle difficoltà descritte.
Cosa indagano i Test?
Essi indagano il livello di sviluppo intellettivo e delineano il profilo dei punti di forza e debolezza delle funzioni neuropsicologiche (attenzione, memoria, abilità visuopercettive, costruttive, spaziali, motorio prassiche, funzioni esecutive, linguaggio) ed, infine, il livello di sviluppo delle abilità di lettura, scrittura, numero e calcolo.
Non basta eseguire “Il test per la Dislessia”?
No, non è possibili pervenire ad una diagnosi con un solo test. L’esecuzione di una prova di screening che indaga solo la singola abilità può fornire una prima idea dell’effettiva presenza di un DSA ma non è sufficiente a porre diagnosi. Devono essere infatti indagate tutte le cause che possono ridurre lo sviluppo di abilità scolastiche di base, escludendo una generalizzata fatica nello sviluppo cognitivo (Funzionamento Intellettivo Limite o Disabilità Intellettiva). Inoltre senza un adeguata panoramica del profilo di funzionamento neuropsicologico del soggetto non è possibile predisporre un piano di intervento “abilitativo-riabilitativo” adeguato ne fornire indicazioni per gli aiuti scolastici o le strategie di studio.
L’Equipe è comunque disponibile, prima di procedere con una valutazione completa, per effettuare un Colloquio di Consulenza dedicato allo Screening Preliminare di un possibile DSA.
Perchè la Visita Neuropsichiatrica?
Qualora la valutazione confermasse la presenza di un DSA, è necessario anche escludere danni neurologici di rilievo clinico che possano essere alla base delle difficoltà evidenziate. La visita medica neurologica è anche d’obbligo per il Rilascio della Certificazione Scolastica valida per le Misure Compensative e Dispensative, ai sensi della lg 170/2010.
Come si può aiutare un bambino con DSA?
In base all’età ed al profilo di difficoltà, può essere impostato un percorso di intervento abilitativo-riabilitativo con tecniche ed approcci differenti. Tale percorso può essere svolto dal Logopedista o dallo Psicologo-Neuropsicologo in base a diversi fattori (età, competenze linguistiche e metafonologiche, profilo cognitivo etc). L’importante è affidarsi a professionisti con comprovata formazione ed esperienza nel settore.
Nel nostro Centro vengono utilizzati diversi tipi di approcci, metodi e tecniche quali il trattamento integrato “Metodo Benso”, il trattamento classico neuropsicologico, l’intervento sublessicale e lessicale, la tecnica tachistoscopica, RidiNet, l’approccio globale con il Metodo VADISS, il metodo analogico di Bortolato etc.
In alcuni casi viene associato un potenziamento cognitivo con il Metodo Feuerstein PAS Programma di Arrichimento Strumentale.
E per quanto riguarda lo Studio e lo svolgimento dei Compiti?
I soggetti con DSA possono trovare particolari ostacoli e difficoltà che devono essere opportunamente gestite prima che possano arrivare a compromettere la sfera emotiva e motivazionale, riducendo quindi l’investimento personale verso il mondo della scuola con abbandoni precoci del percorso scolastico.
DSA e Strumenti Informatici.
Esistono ad oggi numerosi strumenti informatici che offrono la possibilità di compensare le difficoltà proprie dei DSA , consentendo al ragazzino di riuscire a gestire al meglio le richieste scolastiche sempre crescenti, fino all’ Università. Esistono ad esempio la Sintesi Vocale, l’Audiolibro, le Smartpen, la scrittura con Riconoscitore Vocale, i fogli di calcolo , la calcolatrice parlante, i Softwares per la creazione di Mappe Concettuali etc. E’ importante che il ragazzino impari ad utilizzare gli strumenti più efficaci per il suo specifico caso, sotto la guida di un professionista esperto, un Tutor dell’Apprendimento.
Per questo, il nostro Centro ha strutturato due percorsi individualizzati di Tutoring Scolastico per alunni con DSA o altri BES (Bisogni Educativi Speciali): il Laboratorio “Learning is Fun” (Imparare è divertente) per i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado; e il Laboratorio “Never Stop Learning” (Non smettere mai di Imparare!) per gli adolescenti della Scuola Superiore.