Cos’è la Naturopatia
La Naturopatia è una disciplina olistica (da olos che significa intero) in quanto considera l’uomo nella sua interezza, lavorando in maniera globale su tutti i livelli dell’essere evidenziando il collegamento tra mente, corpo e spirito.
Considera quindi l‘uomo come un sistema che è il risultato di un continuo interagire di sostanze ed energia in ingresso e in uscita, la cui salute dipende dall’equilibrio dinamico che si crea
durante i processi vitali.
La Naturopatia si avvale della teoria di Aristotele del causalismo, secondo la quale uno stesso fenomeno può avere diverse cause. Sulla base di questo, il naturopata va oltre il sintomo e cerca le origini del problema che possono derivare da fattori emotivi, fattori fisici, fattori biologici (ad esempio l’alimentazione).
Non si concentra sulla malattia, ma si preoccupa della Salute e del suo mantenimento, sostenendo la capacità di autoguarigione di ogni individuo credendo nella presenza di una forza vitale che regola tutte le funzioni e i fenomeni osservabili in un organismo vivente.
In cosa consiste il lavoro del Naturopata?
Compito del Naturopata è proprio quello di sostenere e rafforzare la forza vitale insita in ognuno di noi, affiancando la persona e rendendola parte attiva nel proprio percorso di consapevolezza.
Può esserti d’aiuto per :
–problematiche inerenti al sonno
–stanchezza o poca motivazione
–problematiche legate allo stress (nervosismo, tensioni, ansia, sbalzi d’umore, ecc.)
–problematiche di memoria o concentrazione
–cominciare un percorso di consapevolezza dei messaggi del poprio corpo
–cominciare un percorso di detossificazione o depurazione
–fortificare il sistema immunitario e diminuire la predisposizione a infezioni
–disagi correlati alla digestione
–disturbi intestinali (meteorismo, colon irritabile, stitichezza)
–benessere di ossa e articolazioni, allentare tensioni muscolari
–squilibri del ciclo mestruale e altri disordini femminili
–problemi di cellulite e ritenzione idrica
–supporto a terapie mediche
–in tutte quelle situazioni non chiare o di malessere diffuso senza un’evidente causa organica.
Trattamenti e servizi.
Riflessologia Plantare.
E’ utilizzata come metodica valutativa e riequilibrante. Consiste in un massaggio specifico dei piedi attraverso la digitopressione di punti specifici corrispondenti alle diverse parti del corpo. In questo modo è possibile individuare le zone più “deboli”, che al tatto provocano fastidio, e riconoscere le disarmonie presenti o sul punto di manifestarsi. Ha quindi un grande valore di prevenzione, ma anche a livello terapeutico, portando la persona a una consapevolezza dei messaggi del proprio corpo. Agisce a livello generale, sul sistema nervoso, endocrino, circolatorio e linfatico.
Può essere quindi ultilizzata per trattare diversi disturbi e dolori, può migliorare le funzioni organiche e favorire uno stato di rilassamento e benessere emotivo.
Durata: circa un’ora.
Consulto naturopatico completo.
Il consulto naturopatico è composto da più fasi:
1)Momento di ascolto: dove puoi raccontare la Tua storia e il motivo della visita
2)Individuazione del terreno costitituzionale per capire quali sono i Tuoi punti di forza e di debolezza.
3)Formulazione di un programma benessere che può comprendere il consiglio di estratti di piante medicali, integratori alimentari, fiori di Bach, riflessologia plantare, oli essenziali e altri trattamenti utili per ritrovare l’equilibrio perduto.
I consulti possono essere occasionali, saltuari o ciclici, oppure possono essere sttrutturati secondo le Tue esigenze, pianificati in base alla soluzione più adatta.
Durata: prima visita circa un’ora mezza; visite di controllo un’ora.
Consulto Floriterapico, Fiori di Bach.
Miscele personalizzate per un riequilibrio della persona, utili in caso di stati ansiosi, stress, mancanza di concentrazione e altri stati di disagio. Un dolce e valido aiuto per superare momenti difficili e di blocco, anche in supporto ad altre terapie e trattamenti.
Massaggio Olistico
Una coccola per il corpo e per la mente.
Si avvale di diverse pratiche di massaggio.
La scelta degli oli essenziali e delle tecniche da utilizzare viene adattata alle Tue esigenze, per poter entrare in contatto con il corpo fisico, emozionale ed energetico.
Favorisce un senso di rilassamento e riequilibrio.
Durata: più di un’ora