MASSAGGI PROFESSIONALI
MASSAGGIO RILASSANTE:
E’ un massaggio ritmico e avvolgente. È indicato per tutte le persone che vogliono mettersi in contatto con la propria realtà interiore e per trarne benessere psico-fisico. È un massaggio che riposa, calma, fa scorrere le energie vitali. È il massaggio anatomico per eccellenza: i suoi movimenti fluidi, avvolgenti e circolari avvolgono la superficie del corpo dando una straordinaria sensazione di benessere, completezza, gioia e calma.
Ha un’azione tonica sulla pelle, agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Ha un effetto omeostatico sull’organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma il sistema nervoso. Attraverso l’uso di essenze che arricchiscono l’olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (es. bronchiti), al ritmo cardiaco, alla digestione, alla circolazione di fluidi. Ha inoltre un effetto straordinario sull’attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Sposta infatti l’attenzione dalla mente al corpo. È un massaggio indicato per tutti coloro che vogliono concedersi un momento di benessere ed in modo particolare a persone che avvertono sensazioni di ansia, irrequietezza, eccesso di dinamismo e stress.
Nel nostro studio viene inoltre offerta la possibilità di ricevere questo massaggio in coppia. Due operatori qualificati, vi massaggeranno in contemporanea, regalando alla coppia un momento di intenso relax con il proprio partner.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE:
Massaggio che serve a combattere le contratture muscolari, ovvero una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo o i muscoli coinvolti si presentano rigidi e l’ipertonia delle fibre muscolari è apprezzabile al tatto.
Il dolore è localizzato ed è causato molto spesso da uno sforzo eccessivo, da una postura errata, da stress o colpi di freddo. La tensione prolungata ed eccessiva del muscolo porta a un dolore cronico di cui è molto difficile liberarsi, che rende difficili anche le comuni attività di tutti i giorni. Il massaggio decontratturante va ad agire sul muscolo teso, rilassandone le fibre e liberando la tensione accumulata. Agisce inoltre sull’eliminazione delle tossine imprigionate nelle contratture. Il dolore è quasi sempre localizzato alla zona interessata dalla tensione muscolare, ad esempio la schiena o le gambe. La contrattura viene trattata dal massaggiatore con manovre professionali e mirate, che spaziano dalla pressione agli sfregamenti specifici per sciogliere il muscolo e ossigenarlo nuovamente. Vengono inoltre aggiunti oli specifici che contribuiscono ad alleviare il dolore e a favorire un ulteriore rilassamento muscolare. In tale tecnica rientrano inoltre massaggi specifici quali:
-trattamento per i disturbi mestruali
-trattamento contro il mal di testa
-trattamento contro insonnia e tensione nervosa
-trattamento del collo per cervicalgie e torcicollo
MASSAGGIO ESTETICO:
-Trattamento Antirughe del Viso: è un massaggio che agisce in modo intenso sulla pelle, muscolatura e circolazione del viso, ottenendo anche un notevole effetto rilassante, oltre che ringiovanente. Agisce inoltre sulla prevenzione e trattamento delle rughe.
-Trattamento Rassodante Addome: massaggio mirato alle adiposità in eccesso. I suoi benefici sono evidenti anche nel miglioramento delle funzioni gastrointestinali e alla prevenzione dei disturbi psicosomatici.
-Trattamento Antismagliature: è un trattamento specifico per le smagliature rosse, ovvero quelle nella fase iniziale del disturbo estetico, mirato al ripristino dell’elasticità dell’epidermide.
-Trattamento Anticellulite: attraverso il massaggio connettivale pressorio eseguito con dita, nocche e mani a coppa, vengono sciolti i blocchi di cellulite con modalità forti e veloci che ne vanno a riattivare la circolazione. Anche il metabolismo trae grande beneficio da questa tecnica di massaggio, riprendendo slancio e bruciando quindi più grassi. Grazie quindi a questo massaggio le cellule degli strati cutanei più profondi saranno meglio ossigenate, grazie ad una circolazione più veloce. La produzione di collagene aumenterà, aiutando i tessuti a ritornare compatti ed elastici. Il metabolismo, ristabilito, farà bruciare più grassi al corpo. I liquidi, grazie al movimento, verranno accompagnati verso i nodi di espulsione.
LINFODRENAGGIO TIPO VODDER:
E’ un trattamento medico-scientifico praticato su zone con ridotta circolazione linfatica. Si presenta con un edema (gonfiore dovuto all’accumulo eccessivo di liquido interstiziale). È un trattamento indicato nelle situazioni in cui, anche dopo riposo, si osserva gonfiore. È un massaggio lento e superficiale indicato per disturbi circolatori a carico del microcircolo, interventi di chirurgia vascolare, traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, esiti di fratture, post interventi di endoprotesi, patologie a carico del tessuto connettivo e del pannicolo adiposo.
MASSAGGIO DRENANTE:
E’ un massaggio che agisce sul sistema circolatorio, indicato per coloro che soffrono di gonfiori, soprattutto alla sera, indice di una difficoltà del ritorno venoso. E’ un problema molto comune che colpisce specialmente le donne ed interessa l’area delle gambe e addome. Il massaggio drenante è un rimedio molto efficace e molto piacevole, che dà grandi benefici e aiuta qualsiasi età. La funzione quindi di questa manipolazione è quella di drenare liquidi dalle zone del corpo dove essi ristagnano, così da aiutarne l’espulsione e portarle allo sgonfiamento. Il massaggio drenante viene effettuato con l’ausilio di specifici oli essenziali che ne aumentano l’effetto.
MASSAGGIO SPORTIVO:
Massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica. Tra i benefici si ha un’azione diretta data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale e un’azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico. È mirato alla prevenzione degli infortuni e alla preparazione muscolare all’attività fisica.
MASSAGGIO INFANTILE:
E’ una tecnica di massaggio che viene insegnata al genitore. È infatti il genitore che impara a massaggiare il proprio bambino secondo una sequenza specifica. È un’occasione di contatto profondo con il proprio figlio in cui si favoriscono i processi di bonding e attaccamento. Durante il corso, si imparano a leggere i segnali del bambino (riflessi neonatali, disturbi di varia origine, pianto) ed è un’occasione anche per imparare delle sequenze specifiche per malesseri del bambino come per es. stipsi, coliche, meteorismo, dolori dovuti alla dentizione e congestione nasale.
I benefici per bambino possono essere raggruppati in 4 categorie:
-Interazione: favorire un processo di attaccamento sicuro, comunicazione verbale e non e una buona qualità del tempo trascorso insieme
-Stimolazione: il massaggio stimola la circolazione, l’apparato digerente, il sistema immunitario, linfatico, nervoso (aumentano infatti le connessioni neuronali in quanto il massaggio favorisce ed accelera lo sviluppo della guaina mielinica) e respiratorio.
-Sollievo: da gas intestinale, coliche, muco eccessivo, tensione muscolare, ipersensibilità al tatto, tensione fisica e psicologica
-Rilassamento: miglioramento del sonno, miglioramento dei meccanismi di adattamento, regolazione degli stati comportamentali, miglioramento della capacità di consolarsi, riduzione dei livelli di ormoni indicatori dello stress.
Il massaggio infantile comporta benefici anche per il genitore che massaggia tra cui: migliore comprensione del proprio bambino, capacità di lettura e rispetto dei suoi segnali, aumento dell’autostima e della fiducia in sé stessi, riduzione degli ormoni dello stress, riduzione della depressione post-partum, opportunità di coinvolgimento precoce del papà. Il corso è infatti aperto anche alla coppia mamma-papà, per dare la possibilità a questi ultimi di massaggiare il proprio figlio.
Il corso può essere organizzato in Gruppo, da un minimo di due coppie a un massimo di cinque, e consiste di 5 incontri della durata di un’ora, o singolarmente (solo con la mamma o con la mamma-papà e il proprio figlio) e consiste in tal caso di 4 incontri sempre da un’ora. Il corso ha cadenza monosettimanale.