febbraio 16, 2019

Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatria Infantile

Consulenze e Visite.

I nostri consulenti Medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile svolgono attività di progettazione e supervisione degli interventi riabilitativi attuati presso il Centro, eseguono presso i propri studi privati visite neuropsichiatriche, neurologiche e psicodiagnostiche.

I nostri consulenti medici sono anche specialisti in Psicoterapia.

Fanno parte dell’ Equipe Autorizzata dall’ ATS (ex ASL) di Milano ad effettuare Attività di Prima Certificazione Scolastica di DSA.

Nell’Iter di certificazione per DSA, la figura del Medico Neuropsichiatra Infantile si occupa del colloquio di raccolta anamnestica medica personale e familiare del bambino; esegue inoltre la visita neurologica volta a escludere danni neurologici organici alla base delle difficoltà specifiche identificate dal percorso di valutazione neuropsicologica e logopedica.

La Neuropsichiatria Infantile è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche, che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza dalla nascita ai 18 anni, focalizzandosi sugli aspetti di sviluppo linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio, psico-emo-affettivo  e relazionale.

Un consulto specialistico è uno strumento di aiuto, che intende aiutare le coppie genitoriali nella crescita del proprio figlio affinchè essa possa essere sana, serena, armonica ed equilibrata.

La visita Neuropsichiatria è indicata nei casi di:

disfunzioni motorie
disabilità cognitive in sindromi genetiche, esiti di danno cerebrale precoce, epilessia..
disturbi dell’ apprendimento e altri disturbi evolutivi specifici (disturbi del linguaggio e della comunicazione, disprassia, ADHD etc)
disturbi della comunicazione e della relazione; disturbi dello Spettro Autistico
disturbi da Tic