Di quali tipi di Disturbi, Disagi o Problematiche ci occupiamo con Bambini e Adolescenti?
Nel nostro studio ci occupiamo di problematiche legate all’ansia, alla depressione, disturbi da attacchi di panico, disturbi oppositivo-provocatori del comportamento, disturbi dell’ attenzione e dell’iperattività, difficoltà legate alla disregolazione emotiva, trattamento psico- educativo con approccio integrato dei disturbi pervasivi dello sviluppo (come disturbi dello Spettro Autistico o Asperger).
Come funziona la Psicoterapia per i più Piccoli?
Per i più piccoli la dinamica è la stessa utilizzata per la persona più matura, se pur i metodi e i linguaggi cambiano, dando spazio al gioco come strumento privilegiato per leggere le emozioni e le relazioni, così come ai disegni e alla condivisione di storie.
Diverso è anche il linguaggio con cui i più piccoli, non riuscendo spesso a verbalizzare, segnalano il proprio disagio:
Irrequietezza, ansia, oppositività.
Isolamento e/o evitamento della scuola o dei compagni.
Alla base vi è quasi sempre la difficoltà a gestire la sfera emotiva, causando una “dis-regolazione emotiva”.
Quando è utile portare un bambino o adolescente dallo psicoterapeuta?
Quando i segnali del malessere, come quelli sopra citati, si protraggono nel tempo e/o peggiorano, e il soggetto, insieme alla famiglia, ha bisogno di essere aiutato a interrompere la dinamica disfunzionale e a ri/trovare in modo costruttivo la sicurezza e un proprio equilibrio costruttivo e funzionale.
Il percorso del minore può essere accompagnato, al bisogno, da incontri di supporto alla genitorialità o di Parent Training per la gestione delle criticità riscontrate nel bambino.