febbraio 3, 2018

Alessia Moiraghi

Area di Competenza: Psicologia – Counseling – Tutoring DSA

E-Mail: moiraghi@psicologialeradici.it

Attualmente lavora in qualità di Psicologa dell’ Area Scolastica e dello Sviluppo e Psicologa-Counselor.

Gestisce i Servizi di Tutoring Scolastico “Learning is Fun” (per la Scuola Primaria) e “Never Stop Learning” (per la Scuola Secondaria), presso il Centro Le Radici. Si occupa inoltre di consulenza psicologica e couseling per adolescenti e adulti.

Svolge il ruolo di Insegnante di Sostegno nella Scuola Primaria e gestisce come psicologa presso la Scuola Secondaria di I° grado Sportelli di Ascolto e consulenza, Percorsi di Orientamento scolastico, Percorsi di educazione all’affettività, Laboratori di Gestione delle Emozioni,  Percorsi di prevenzione del fenomeno del Bullismo, Interventi in classe problematiche.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Senatore Angelo Grossi”, che si occupa dell’erogazione di servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani non più completamente autosufficienti.

Ha conseguito una prima Laurea in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi di ricerca di stampo psico-sociale dal titolo “ La Tendenza antisociale in adolescenza: Fuga dalla famiglia e percorsi sociali a rischio”. La tesi ha analizzato quali sono i fattori di rischio  nella preadolescenza e i fattori protettivi per una crescita sana.

Successivamente, si è laureata in Psicologia con una tesi di ricerca relativa alla ToM (Theory of Mind – Teoria della Mente) , il suo sviluppo  e i suoi cambiamenti nel ciclo di vita . Obiettivo studiare come cambia la ToM durante il ciclo di vita, come si struttura nell’infanzia, adolescenza ed età adulta, quali funzioni intervengono e come incidono.

Negli anni, la dott.ssa Moiraghi ha collaborato con alcuni studi e centri privati del territorio (tra cui si ricorda lo Studio Akoè di Lodi e Melzo) nella gestione di Doposcuola Specialistici per DSA/BES –  Tutoring Individuale,  rivolti a utenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. In questi anni ha svolto attività di educatrice in diversi contesti socio-educativi, quali centri di aggregazione giovanile rivolti  prevalentemente ad adolescenti e preadolescenti, svolgendo sia attività di tipo ludico-educative che didattiche. Ha inoltre svolto attività di assistenza domiciliare minori per la Cooperativa Sociale Koine.

Ha anche tenuto incontri informativi insieme alle forze dell’ordine riguardo il tema del bullismo.

Servizi Svolti: Disturbi dell’Apprendimento DSA