LabTutoring
“Learning is Fun”
e
“Never Stop Learning“
Dimenticate i soliti DopoScuola!
I ragazzi con DSA o altri BES (Bisogni Educativi Speciali) possono trovare particolari ostacoli che devono essere opportunamente gestiti prima che possano arrivare a compromettere la sfera emotiva e motivazionale, riducendo l’investimento personale verso il mondo della scuola con abbandoni scolastici precoci.
Esistono ad oggi numerosi strumenti informatici che offrono la possibilità di compensare le difficoltà proprie dei DSA , consentendo al ragazzino di riuscire a gestire al meglio le richieste scolastiche sempre crescenti. Esistono ad esempio la Sintesi Vocale, l’Audiolibro, le Smartpen, il Riconoscitore Vocale, i fogli di calcolo, i Softwares per la creazione rapida di Mappe Concettuali. E’ importante che il ragazzino impari ad utilizzare gli strumenti più efficaci per il suo specifico caso, sotto la guida di un professionista esperto, un Tutor dell’Apprendimento.
Per questo, il nostro Centro ha strutturato due percorsi individualizzati di Tutoring Scolastico per alunni con DSA o altri BES: il Laboratorio “Learning is Fun” (Imparare è divertente) per i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado; e il Laboratorio “Never Stop Learning” (Non smettere mai di Imparare!) per gli adolescenti della Scuola Superiore.
Cos’è il Tutoring Scolastico Psicologico?
L’attività di tutoring è finalizzata a sostenere ed accompagnare durante un percorso di apprendimento, con una particolare attenzione anche agli aspetti psicologici quali la motivazione a la regolazione emotiva.
Studiare bene in modo funzionale, possedere un buon metodo di studio, costruire mappe e saper organizzare gli appunti, bandire le cattive abitudini, trovare il proprio stile di apprendimento, trovare la giusta motivazione e migliorare la propria autostima: tutti questi elementi risultano strettamente connessi tra loro e concorrono alla formazione di strategie atte alla costruzione di quello che può definirsi uno Studente Efficace.
A chi si rivolge il Tutoring?
Il servizio è particolarmente indicato in quei casi in cui sono ancora fragili le autonomie scolastiche a fronte di un percorso terapeutico concluso, e permangono insicurezze emotive e scarsa autostima. Una consulenza e un accompagnamento vanno nella direzione di motivare e dare strumenti facilmente utilizzabili al fine di provarsi più efficaci nello svolgimento delle incombenze scolastiche. Particolarmente indicato per BES e DSA.
Il tutoring scolastico psicologico pertanto si rivolge a studenti della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado.
Avendo una frequenza mono settimanale e/o bisettimanale si adatta in modo funzionale alle necessita degli studenti e segue il percorso scolastico in modo coerente alle richieste che si presentano.
Il tutoring è individuale e quindi personalizzato in funzione dei bisogni dell’individuo