febbraio 3, 2018

Paola Invernizzi

Area di Competenza: Neuropsicologia per il bambino, l’adulto e l’anziano.

E-Mail: paolainv81@gmail.com

Psicologa Neuropsicologa. Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive.

Ha conseguito la Laurea specialistica in Neuropsicologia nel 2006 presso l’ Università di Pavia  e  il Dottorato di Ricerca (PhD) in Neuroscienze Cognitive nel Gennaio del 2012 presso l’ Università di Milano Bicocca (Scuola Quadriennale di Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive).

Si è formata inoltre nel potenziamento cognitivo con il Metodo Feuerstein (applicatore PAS – Programma di Arricchimento Strumentale), come applicatore tecnico ABA (Applied Behaviour Analysis) per l’intervento intensivo precoce nell’Autismo e Disturbi del Comportamento, e come operatore di Training Autogeno di Schultz per la conduzione di terapie di rilassamento per singoli e gruppi.

Attualmente, è collaboratore Neuropsicologo per la Fondazione Stefano e Angela Danelli di Lodi, sia presso l’Unità Operativa di Riabilitazione (RIA) “Centro Antonio Grioni” , sia presso la Residenza Sanitaria Disabili RSD Danelli. E’ consulente Neuropsicologo per il Centro Riabilitativo Polifunzionale “Il Paguro” soc.coop.soc. onlus di Lodi.

E’  Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto di Formazione Clinica e Ricerca “LRpsicologia” di Roma, provider del Ministero della Salute. Per LRpsicologia, è docente nei Master  ECM “Disturbi dell’ Apprendimento”, “Neuropsicologia Adulto e Anziano”, “Psicodiagnostica”.

Negli anni ha svolto attività clinica e di ricerca in collaborazione con realtà ospedaliere e universitarie italiane ed europee attive nell’ambito della ricerca neuroscientifica: tra di esse ad esempio il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e di Pavia, l’A.O. Niguarda Cà Granda di Milano, l’ IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, e l ’Unità di Risonanza Magnetica Funzionale dell’IRCCS Istituto Galeazzi di Milano etc. Si è occupata per anni di Ricerca attraverso l’uso di tecniche moderne di Neuroimmagine funzionale (Risonanza Magnetica Funzionale) e di elettrofisiologia, studiando la fisiologia e la fisiopatologia cerebrale del sistema motorio e lo schema corporeo in pazienti con deficit neurologici, combinando ricerca di base,  ricerca clinica e ricerca translazionale.

E’ stata per diversi anni Cultore della Materia per il settore scientifico disciplinare M-PSI/02- Psicobiologia e Psicologia Fisiologica – presso il Dipartimento di Psicologia dell’ Università degli Studi di Milano Bicocca.

E’ autrice di numerosi articoli scientifici internazionali referati ad altro impact factor, e di capitoli in libri internazionali sui temi della Neuropsicologia.

In ambito Clinico, si occupa di valutazione, diagnosi e riabilitazione in Neuropsichiatria Infantile e nell’ Adulto con patologia neurologica acquisita o degenerativa.  Presso i centri in cui ha lavorato, la dottoressa si è occupata di indagini in svariate tipologie di pazienti e fasce d’età, seguendo pazienti con Ictus, Demenze, Sindrome di Tourette, Sindromi Genetiche, Body Identity Integrity Disorder, Sclerosi Multipla, SLA, pazienti post-comatosi o in stato vegetativo, di minima coscienza, sindrome Locked-In.

La dott.ssa Invernizzi ha collaborato con studi e centri privati del territorio lodigiano e milanese (Studio Akoè di Lodi e Melzo, Centro “Niguarda”, Studio “Fontana”) e per ambulatori convenzionati di neuropsichiatria infantile come AIAS di Milano Onlus, in qualità di consulente per la psicodiagnostica nel settore neurocognitivo, diagnosi dei disturbi del neuropsviluppo, valutazione e  trattamento dei disturbi dell’apprendimento e deficit cognitivi (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia etc), ADHD e difficoltà scolastiche. Esegue valutazioni e trattamenti neurocognitivi in età evolutiva, valutazioni dei Disturbi dello Spettro Autistico con ADOS2 e trattamento razionale emotivo comportamentale. Ha gestito inoltre l’ attività diagnostica e riabilitativa di Servizi privati di Neuropsicologia dell’ Adulto e dell’ Anziano (esiti di traumi cranici, patologie dementigene e neurodegenerative in generale, esiti di Ictus etc.).

Servizi Svolti: Disturbi dell’Apprendimento DSA  –  Neuropsicologia  –  Intervento Cognitivo

.

.